sostenibilità
LA PROIEZIONE DEI VALORI NELLO SPAZIO FISICO LAVORATIVO
Supportare il lavoro degli operatori, rispettare il futuro e investire nelle tecnologie sostenibili, sono gli obiettivi prefissati nel progetto di compatibilità ecologica Everyn, avviato nel 2020, seguito e sviluppato dagli architetti Davide Dell’Acqua e Paolo Forgione.
Al fine di rendere gli spazi produttivi ideali al raggiungimento degli obietti prefissati, gli ambienti del nuovo edificio, sono stati pensati nell’assoluto riguardo delle persone che li vivono.
Spazi ampi, luminosi e areati.
Ordine, confort e funzionalità.
LA CONSAPEVOLEZZA e COSCIENZA DEL PROPRIO IMPATTO AMBIENTALE
Per minimizzare il negativo impatto ambientale , aspirando a diventare un riferimento sostenibile nel mondo della produzione di calzature femminili di lusso, Everyn ha attuato scelte eco compatibili:
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Autoproduzione di energia elettrica ( pari a circa il 45% del fabbisogno totale) attraverso l’istallazione di pannelli fotovoltaici in copertura (100% della superficie utilizzata).
REGIMAZIONE DELLE ACQUE
Sistema di recupero acque piovane all’interno di vasche interrate dedicate e corrispondente stazione di pompaggio per l’utilizzo della stessa:
- Gestione dell’area verde
- Sistema antincendio
ILLUMINAZIONE e AREAZIONE NATURALE
La struttura architettonica sfrutta al massimo le fonti naturali di illuminazione e areazione, attraverso vetrate, shed apribili e infissi distribuiti strategicamente su tutta la volumetria del fabbricato, ampliando in modo considerevole gli standard previsti dalla normativa vigente.
ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE
Area produttiva, zona uffici e servizi, illuminati artificialmente da un sistema a LED con bassa incidenza sul consumo energetico.
VEICOLI ELETTRICI
Installazione di stazioni di ricarica per vetture ibride o elettriche.
MATERIALI ECO
I materiali utilizzati per la costruzione del nuovo edificio comprendono alluminio riciclato, perfettamente compatibile con il sistema di stoccaggio acque, vetro e altri componenti non inquinanti.
OBIETTIVI GREEN
SPAZIO VERDE
Tra i prossimi obiettivi già pianificati nel progetto, Everyn ha previsto la mise in place di un giardino di completamento in prossimità della zona di ingresso, per una totale percezione di confort visivo.
IMPIANTO DI RAFFREDDAMENTO
Installazione di un sistema di raffreddamento ad acqua, nella zona di produzione-manovia, con bassissimo impatto energetico e un salutare confort climatico per gli addetti ai lavori.